MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Vilna (Lituania)

Negli ultimi anni Vilna è stata la destinazione baltica preferita. I corsi sono composti da gruppi di 8-10 persone e sono tenuti da docenti internazionali, i quali garantiscono consulenza e sostegno individuale.

Vilna (Lituania)

Università di Vilna

L’università di Vilna rende possibili i corsi di studio in medicina e odontoiatria a numero aperto e senza lista d’attesa. Il corso di laurea in lingua inglese è molto ambito dagli studenti tedeschi – ad esempio, nello scorso anno, la maggior parte degli studenti tedeschi ha ottenuto un posto a Vilna passando per MediStart. Per questa università partner, MediStart organizza anche tirocini in Germania, che possono essere sostenuti soltanto per un periodo o del tutto in Germania. Per sostenere un tirocinio in Germania, gli studenti non madrelingua tedesca dovranno dimostrare le loro conoscenze linguistiche tramite un certificato di lingua corrispondente al livello C1. La candidatura, la preparazione ai test come il test di ammissione e il colloquio sono organizzati da MediStart anche online!

L’università

L’università di Vilna ha più di 400 anni ed è una delle università più antiche del Nord Europa. Circa 20.000 studenti (secondo i dati 2020) – tra cui 1.200 studenti internazionali – frequentano questa università. Circa 2.890 scienziati sono impiegati qui. I docenti internazionali insegnano a piccoli gruppi di otto-dieci studenti, il che garantisce assistenza e supporto individuali.

La comunicazione avviene in lingua inglese. Come studente di medicina verrai inoltre introdotto già dall’inizio ai pazienti – in questo modo acquisirai una preziosa esperienza pratica. Le interazioni con i pazienti vengono seguite da un interprete, perciò non avrai problemi; alcune parti del tirocinio possono essere completate anche in Germania. L’università ti offre anche la possibilità di sostenere il primo step dell’esame di abilitazione americano.

Nel corso dei secoli l’università fu ampliata con la costruzione di nuovi edifici e della biblioteca; nel mezzo del centro storico di Vilna si trovano dodici facoltà, sette istituti e quattro centri di ricerca componenti un miscuglio di numerosi stili architettonici. La facoltà di medicina è una delle più grandi facoltà dell’università, composta da sette reparti, due istituti e undici cliniche. Più di 3.200 studenti frequentano il corso e sono immatricolati circa 100 dottorandi. La facoltà collabora con organizzazioni internazionali come la World Health Organisation (WHO) e l’UNESCO.

Facoltà: Medicina e odontoiatria (in lingua inglese)
Scadenza:
Giugno 2024 (semestre invernale 2024/25);
Inizio del semestre:
Settembre 2024
Tasse universitarie:
Medicina: 6.500- Euro al semestre (6 anni);
Odontoiatria: 7.000,- Euro al semestre (5 anni)

 

Stato delle informazioni: 12.10.2023

Studiare a Vilna

La capitale della Lituania è una città internazionale e vive di molte influenze storiche e culturali – che l’hanno resa capitale europea della cultura nel 2009. Vilna ha molto da offrire anche in ambito culinario. La parte migliore della capitale di questo stato membro dell’UE e della NATO è il centro storico – particolarmente degno di essere visitato in quanto patrimonio dell’UNESCO. 

La moneta della Lituania è l’Euro dal 2015. Una particolarità è anche il basso costo della vita in relazione all’alta qualità – simile a quella delle grandi città tedesche! La gamma di attività possibili è ampia: gli studenti possono, per esempio, unirsi all’orchestra, fare un’escursione sulle montagne o una gita al Mar Baltico. Inoltre, una volta all’anno ogni facoltà organizza una settimana di eventi con gare e conferenze. Nella prima settimana del semestre ha luogo l’orientamento per gli studenti internazionali. Dopodiché, come da tradizione, il semestre inizierà con un corteo

Requisiti e candidatura

A Vilna puoi candidarti già da ora, anche se sosterrai l’esame di maturità in estate. I requisiti sono: il superamento di un test di ammissione e di un colloquio motivazionale su Skype. MediStart ti prepara per questo in modo ottimale, se lo desideri, anche online e tramite Video-Coaching. L’università di Vilna è tra le università che riconoscono anche il Test. Il test è composto da una parte scritta (60%) basata principalmente su chimica, biologia e cultura generale, e da un colloquio motivazionale e attitudinale (40%). La probabilità di successo per i candidati MediStart è del 90%. Il Test può essere sostenuto in Germania, Austria, Svizzera o anche online, direttamente da casa. Come prova delle conoscenze linguistiche occorre avere una buona media scolastica in inglese oppure il superamento del test TOEFL.

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!