MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Riga (Lettonia)

Corsi di laurea in medicina e odontoiatria in lingua inglese. È possibile iniziare gli studi anche durante il semestre estivo.

Riga (Lettonia)

christine-kozak-mL1La0XC6f4-unsplash

Riga Stradins University (RSU).

Inizia il tuo corso di laurea nella capitale della Lettonia sin dal prossimo semestre – a numero aperto e senza lunghe liste d’attesa. Beneficerai delle lezioni in piccoli gruppi e di un contatto personale con i tuoi professori e con i docenti. Strutture e metodi di insegnamento moderni rendono possibile una laurea in medicina orientata sui più elevati standard internazionali e che accosta fin da subito la teoria con la pratica. La procedura di ammissione può essere organizzata online! 

Attualmente all’università di Riga studiano circa 2.500 studenti internazionali. Il corso di laurea si svolge completamente in lingua inglese. La terminologia specifica verrà insegnata all’inizio degli studi tramite la frequenza di corsi aggiuntivi.

L’università

A Riga ci sono due università, noi ti consigliamo la RSU. La nostra scelta è ribadita dal fatto che i contenuti di insegnamento sono paragonabili a quelli del regolamento tedesco riguardante le licenze mediche e dalla sua posizione leader nel Baltico. La RSU è molto ambita dagli studenti internazionali, e in cambio, essi vengono valorizzati dall’università stessa. Di circa 9.000 studenti immatricolati più di 2.500 sono internazionali e la maggior parte sono tedeschi. L’università di Riga è un pilastro del sistema sanitario baltico e di conseguenza dispone di attrezzature moderne. L’elevato standard del corso è garantito dalle tecnologie più recenti e dai metodi di insegnamento innovativi. Da circa 25 anni i corsi di laurea si svolgono in lingua inglese, il che garantisce un processo di studio favorevole.

L’università di Riga esiste da più di 150 anni e il suo nome originale era “Istituto medico di Riga”. Fra l’altro, l’ex presidente della Lettonia si è laureato in medicina presso questo istituto. Prima di iniziare il suo incarico fu direttore del dipartimento di ortopedia e chirurgia d’urgenza dell’ospedale di Riga

Facoltà: Medicina & odontoiatria (in lingua inglese)
Scadenza:
Dicembre 2023 (semestre estivo 2024)
Luglio 2024 (Semestre autunnale 2024/25)
Inizio del semestre:
Febbraio 2024 (semestre estivo 2024)
Settembre 2024 (semestre autunnale 2024/25)
Tasse universitarie:
Medicina: 6.750,- Euro al semestre (6 anni);
Odontoiatria: 7.750,- Euro al semestre (5 anni); 


Stato delle informazioni: 12.10.2023

Studiare a Riga

Riga è la capitale della Lettonia e membro dell’Unione Europea e della NATO. Dal 2014 la moneta fu convertita in Euro. La città anseatica ha una lunga tradizione mercantile e per il suo fascino è simile a città come Lubecca e Amburgo. Inoltre, come città anseatica è gemellata con Brema.

800 anni di storia sono presenti in molte parti della città, per questo Riga fu nominata capitale europea della cultura nel 2014. Il centro storico, conservato particolarmente bene, fa parte del patrimonio dell’UNESCO. 

Tradizione e cultura moderna sono combinate: ci sono clubs, teatri, monumenti storici, parchi cittadini e molte associazioni sportive.

A Riga puoi cavartela benissimo anche con l’inglese, dato che la maggior parte dei lettoni ha un’ottima padronanza di questa lingua. La città offre una vasta gamma di alloggi, dalle residenze per studenti ad appartamenti singoli. L’università è raggiungibile in 15 minuti con bus e tram dal dormitorio studentesco. Riga dispone anche di un aeroporto internazionale con una numerosa offerta di voli diretti. 

Requisiti e candidatura

Per studiare a Riga occorrono buoni voti nelle materie scientifiche durante gli ultimi anni, soprattutto in biologia e in chimica. Il voto di maturità non è rilevante.

Le lettere motivazionali e di raccomandazione sono invece fondamentali per l’ammissione: è importante soddisfare tutti i requisiti richiesti dall’università. È proprio qui che l’esperienza MediStart ti sarà d’aiuto. La conoscenza dell’inglese può essere provata tramite ottimi voti scolastici o alternativamente tramite un test, ad esempio il TOEFL o lo IELTS. MediStart si occupa di tutti i passaggi necessari per la candidatura – inclusa la stesura complessa della lettera motivazionale.

Richiedi ora il nostro materiale informativo gratuito: aquí.

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!