MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Varna (Bulgaria)

Destinazione particolarmente amata dagli studenti tedeschi: corsi di medicina e odontoiatria in lingua inglese. È possibile anche il ritorno a casa, con ingresso in un’altra università nei semestri successivi.

Varna (Bulgaria)

dannyel-spasov-_h8iqQA6GrI-unsplash

Laurea in medicina a Varna

A Varna puoi frequentare un corso di laurea in medicina o in odontoiatria a numero aperto e senza lista d’attesa. Dovrai però avere degli ottimi voti in chimica e biologia, perché queste svolgono un ruolo importante durante il processo della candidatura. Anche il test di ammissione è piuttosto impegnativo. La struttura dei rispettivi programmi di laurea è adattata al sistema europeo. Anche se l’università e la clinica non sono attualmente paragonabili alle grandi e moderne università della Polonia, dei paesi baltici o di Cyprus, l’università sta investendo molto per raggiungere l’obiettivo. Oltre ad alcuni nuovi edifici, possiede due barche a vela. L’insegnamento è piuttosto impegnativo. Studenti internazionali provenienti da più di 50 paesi – anche da altri continenti come l’Africa o l’Asia – studiano medicina qui

Università di Varna

Varna cerca di diventare un’università moderna – tutte le aule sono dotate di tecnologia 3D e l’edificio della facoltà di odontoiatria esiste soltanto da pochi anni.

L’università è stata fondata inizialmente come istituzione per i corsi di medicina, poi nel 2006 è stata ampliata per includere la facoltà di odontoiatria. La biblioteca contiene più di 160.000 libri di medicina e il museo, che fa parte del dipartimento di anatomia, offre con la sua vasta collezione di reperti un ambiente di apprendimento interessante e completo. La facoltà di medicina con 24 reparti è la più grande dell’università. Su 5.000 studenti il 24% viene dall’estero. Il corso di studi comprende anche più corsi di lingua bulgara, così da dare agli studenti la possibilità di raggiungere un livello B2 della lingua nazionale al termine dei sei anni.

Facoltà: medicina e odontoiatria (in lingua inglese)
Scadenza:
Metà settembre 2024 (Semestre invernale 2024/25);
i posti vengono assegnati seguendo una graduatoria, quindi raccomandiamo di fare domanda in anticipo.
Inizio del semestre:
Fine settembre 2024
Tasse universitarie:
Medicina: 4.000,- Euro al semestre (6 anni);
Odontoiatria: 4.000,- Euro al semestre (6 anni)
Stato delle informazioni: 16.10.2023

mikhail-luxkstn-xoec2XEcfgE-unsplash

Studiare a Varna

Gli studenti riportano come la Bulgaria sia un paese molto bello, ma anche piuttosto povero. Ciò comporta ovviamente pro e contro. Varna è con 335.000 abitanti la terza città più grande della Bulgaria. La sua posizione sul Mar Nero e la famosa spiaggia dorata la rendono una destinazione per il turismo di massa. Varna è anche comoda da raggiungere. Durante i mesi estivi c’è una maggiore affluenza di voli provenienti da tutte le città d’Europa. Molti studenti partecipano alle attività sociali e organizzano ogni anno numerosi eventi e manifestazioni di beneficienza, come ad esempio il progetto internazionale per i bambini “Teddy Bear”.

Chi vuole vivere e studiare a Varna ha bisogno di tanta pazienza: gli studenti (tedeschi) non sono abituati alla burocrazia e a detta loro, questa sembra non avere senso. La popolazione invece è composta per lo più da persone calde e gentili. Un consulente MediStart verrà in loco per aiutarti con la sistemazione e con la ricerca di un alloggio, ti metterà in contatto con gli altri studenti e resterà in contatto con te per tutta la durata dei tuoi studi.

Requisiti e candidatura

Per la candidatura è importante aver ottenuto ottimi voti nelle materie scientifiche e bisogna superare un test di ammissione piuttosto impegnativo, dove verranno messe alla prova le tue conoscenze della lingua inglese, chimica e biologia, le quali, secondo la nostra esperienza, dovrebbero essere ottime. Il materiale per la preparazione verrà fornito da MediStart. Saranno organizzati anche dei corsi di preparazione.

Dal momento che i posti vengono assegnati per successione, ti raccomandiamo di fare domanda all’inizio del 2024 se vuoi ottenere un posto per l’autunno

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!