MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Studia Medicina o Odontoiatria a Nicosia

Puoi iniziare i corsi di laurea in medicina e odontoiatria all’Università Europea di Cipro (EUC) a Nicosia già dall’autunno 2024. Seguirai un programma di insegnamento strettamente supervisionato e coordinato a livello internazionale.

Nicosia (Cipro)

Università Europea a Nicosia

Puoi iniziare gli studi di medicina e odontoiatria all’Università Europea a Nicosia già dall’autunno 2024. Il voto di maturità non è del tutto rilevante, ma dovrebbe corrispondere a un 8,5/10 – 85/100 o più alto. L’università seleziona i candidati secondo un proprio processo di selezione. Il programma di insegnamento è supervisionato attentamente e allo stesso tempo coordinato a livello internazionale. La formazione clinica inizia già dal primo anno, garantendo quindi uno stretto rapporto tra teoria e pratica. Gli abitanti spesso parlano un buon inglese, ma è comunque necessario imparare il greco moderno. MediStart organizza la candidatura, il test di ammissione e il colloquio anche online. 

L’università

L’università appartiene alla fondazione americana “Galileo Global Education” e offre contatti diretti con una rete di apprendimento internazionale, di cui ne fanno parte più di 100.000 studenti ogni anno da 42 università di 10 paesi diversi. L’università partecipa anche al programma Erasmus+. Circa la metà dei corsi offerti si svolgono in lingua inglese. Oltre agli esami europei, hai anche la possibilità di sostenere i primi esami riconosciuti negli Stati Uniti (USMLE).
L’università possiede oltre 60 anni di storia e, fin dall’inizio, ha sempre rivolto la sua attenzione verso un’istruzione di alta qualità per studenti motivati e di alto livello.

Lo studio include l’insegnamento di competenze teoriche, abilità pratiche, simulazioni virtuali e un contatto diretto con i pazienti all’interno di cliniche pubbliche e private. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi composti da studenti internazionali, ciprioti, greci e provenienti da molti altri paesi.

Studiare a Nicosia

Ci sono tutti i presupposti per un piacevole momento di studio con la possibilità di tante attività per il tempo libero, motivo per cui, anno dopo anno, molti studenti da tutti i continenti scelgono di studiare a Nicosia.

Anche la situazione degli alloggi è buona, ma non economica: sono disponibili in affitto appartamenti singoli di 42 m². L’offerta culturale è piuttosto variegata: in particolare, dieci chiese bizantine con i loro affreschi colorati sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’isola nel Mar Mediterraneo, vicina alla Turchia e a Israele, è oggi un membro dell’UE e un moderno spazio culturale. Nicosia racchiude il meglio delle culture dell’Europa e del Medio Oriente. Qui, un sistema educativo modernizzato incontra lo stile di vita mediterraneo. La popolazione parla spesso un buon inglese ed è nota per la sua apertura mentale

  • Indirizzo: Medicina e Odontoiatria (in lingua inglese)
  • Scadenze: Settembre 2024 (per il semestre invernale 2024/25); test di ammissione online
  • Inizio del semestre: Settembre 2024
  • Tasse universitarie: Medicina: € 10’500 al semestre (6 anni);
    Odontoiatria: € 10’950 al semestre (5 anni)

Informazioni aggiornate al 12/10/2023

Requisiti e candidatura

L’università seleziona i candidati in base a diversi fattori. Oltre alla conoscenza della lingua inglese, una commissione esterna deciderà l’ammissione. Si tiene conto soprattutto dei buoni voti scolastici nelle scienze naturali: si richiede anche un voto di maturità pari a 8,5/10 (equivalente a 85/100) o superiore. (ma  non è obbligatorio). Tuttavia, con buoni risultati al test di ammissione, che consiste in un Test scritto in Germania e un colloquio motivazionale via Skype, si può riuscire a convincere la commissione d’esame nonostante i voti inferiori.

La partecipazione al test è organizzata da noi ed è possibile online.

I tirocini o lo svolgimento di attività mediche da parte dei propri genitori possono essere rilevanti durante la procedura di ammissione. L’ammissione anticipata dà inoltre possibilità agli studenti di essere ammessi per l’autunno 2024 anche se non hanno ancora ricevuto il diploma!

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!