MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Politica sulla privacy

MediStart nasce da un’iniziativa fondata da avvocati specializzati in diritto studentesco, con l’obiettivo di offrire a migliaia di giovani studenti pre-universitari l’opportunità di ampliare i propri orizzonti e studiare Medicina nelle migliori università d’Europa.

Politica sulla privacy

Generali

La visita a questo sito web implica il trattamento dei dati personali. Sebbene, in linea di principio, non sia necessario fornire informazioni sui dati personali quando si accede semplicemente alla pagina, poiché alcune funzioni del sito web e i possibili servizi associati possono comportare un’operazione di trattamento, tutti i visitatori devono essere informati in quel momento sull’ente responsabile del trattamento, sulla finalità e sulla portata del trattamento e, naturalmente, sui propri diritti come interessati. Tutte le operazioni di trattamento dei dati su questo sito web sono svolte conformemente alle disposizioni legali della legge sulla protezione dei dati, in particolare al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e alla Legge Federale sulla Protezione dei Dati (LFPD). Pertanto, il consenso al trattamento viene ottenuto dagli interessati se non esiste una base legale per l’operazione di trattamento individuale.

Organismo Responsabile

La persona responsabile ai sensi del RGPD e della LFPD è:

MediStart è un marchio di JCS Studienplatzvermittlung

Roma, Via della Sforzesca 1, 00185
Venezia, Banchina dell’Azoto 15, 30175

Telefono: +34 910 917 604, indirizzo email: info@medistart.it , sito web: www.medistart.it

Cookies

Questo sito web utilizza i cosiddetti cookie (cookie di sessione e cookie permanenti). I cookie sono file di testo generati da un server in cui vengono memorizzate informazioni sull’utente che accede al sito e vengono salvati sul dispositivo dell’utente. I cookie di sessione vengono memorizzati solo durante la visita al sito web, mentre i cookie permanenti sono memorizzati in modo permanente sul dispositivo dell’utente. Quando si accede nuovamente al sito web, il server può identificare l’utente tramite i cookie permanenti e valutare le informazioni memorizzate in questo modo. I dati raccolti mediante l’uso dei cookie possono essere combinati con i dati raccolti tramite la creazione di profili utente. Se l’utente non è d’accordo con l’uso dei cookie, ha la possibilità di impedire l’installazione dei cookie tramite le impostazioni del browser e di eliminare i cookie già installati. Tuttavia, non è garantito che il sito web venga visualizzato nella sua interezza e che tutte le funzioni possano essere utilizzate. Lo scopo dell’uso dei cookie è semplificare l’uso del sito web e, in parte, renderlo possibile. Inoltre, la qualità del sito web e dei suoi contenuti deve essere migliorata attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite i cookie.

Google Analytics

Lo strumento Google Analytics (con funzione di anonimizzazione) sviluppato da Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA (di seguito: Google) è integrato in questo sito web. Google Analytics è un servizio di analisi che raccoglie, confronta ed esamina i dati dei visitatori del sito web. Tra le altre cose, registra da quale sito web provengono i visitatori di questo sito web (i cosiddetti riferimenti), a quali pagine o sottopagine si accede, da quale luogo e con quale frequenza e per quanto tempo vengono visitate le pagine e quale sistema operativo e browser vengono utilizzati. Google Analytics è utilizzato principalmente per ottimizzare il sito web e analizzare i dati dei visitatori per l’efficacia delle misure pubblicitarie.

Utilizzando Google Analytics, viene attivata la funzione di anonimizzazione. Ciò significa che l’indirizzo IP del visitatore viene accorciato e reso anonimo da Google se si accede al sito dalla Unione Europea o da un altro stato dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo.

L’obiettivo dell’utilizzo di Google Analytics è analizzare i visitatori e il loro comportamento sul sito web. Google utilizza i dati raccolti in questo modo per fornire all’utente che utilizza Google Analytics le informazioni (ossia i dati) ottenuti sotto forma di rapporti e, se necessario, per fornire altri servizi correlati all’uso del sito web.

Google Analytics utilizza i cookie. Il funzionamento dei cookie è spiegato nella sezione corrispondente di questa dichiarazione. L’uso dei cookie consente a Google di analizzare l’uso del sito web. In questo modo, quando si utilizzano Google Analytics e i cookie, la visita alle singole pagine può essere registrata e trasmessa a Google. Ciò consente a Google di raccogliere dati dei visitatori, come l’indirizzo IP e gli altri dati menzionati in precedenza, e di monitorare dettagliatamente il luogo da cui si accede alle pagine e le pagine visitate. Tra le altre cose, i dati raccolti in questo modo vengono utilizzati per calcolare le commissioni delle misure pubblicitarie di Google.

Il cookie è utilizzato per memorizzare informazioni personali, come l’indirizzo IP, l’orario di accesso, la posizione da cui si è acceduto e la frequenza delle visite a questo sito web. Ogni volta che si visita il sito web, questi dati personali vengono trasmessi a Google e, di conseguenza, agli Stati Uniti d’America, dove vengono archiviati. Google può condividere questi dati personali raccolti mediante il processo descritto con terzi.

La raccolta di dati tramite i cookie può essere impedita tramite un’apposita impostazione nel browser o mediante l’uso di altro software corrispondente, così come l’archiviazione permanente (impostazione) dei cookie nel sistema del visitatore. Un cookie già installato da Google può essere eliminato in qualsiasi momento configurando il browser in modo appropriato o utilizzando altro software adeguato.

È possibile opporsi alla raccolta e al trattamento da parte di Google dei dati generati da Google in relazione all’uso di questo sito web. Per farlo, è necessario installare un componente aggiuntivo del browser, disponibile su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout, che può essere scaricato e installato. Il componente aggiuntivo comunica a Google che i dati e le informazioni sulle visite al sito web non possono essere trasmesse tramite Google Analytics. Google considera l’installazione del componente aggiuntivo del browser come un’obiezione alla raccolta e al trattamento dei dati. Se il componente aggiuntivo del browser viene disinstallato, formattato o reinstallato nel sistema del visitatore, potrebbe essere necessario reinstallare il componente aggiuntivo del browser o modificare le impostazioni del software corrispondente per disattivare le funzioni di Google Analytics. Se il componente aggiuntivo del browser viene disinstallato o disattivato, la raccolta e il trattamento dei dati verranno riattivati. In tal caso, è possibile reinstallare o riattivare il componente aggiuntivo del browser.

Ulteriori informazioni e l’attuale politica sulla privacy di Google sono disponibili su https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/ e su http://www.google.com/analytics/terms/de.html. Informazioni su Google Analytics sono disponibili su https://www.google.com/intl/de_de/analytics/.

Google AdWords

Utilizziamo lo strumento Google AdWords sviluppato da Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA (di seguito: Google). Google AdWords è un servizio di pubblicità su Internet che può essere utilizzato per posizionare annunci nei risultati di ricerca di Google e in altri luoghi della rete pubblicitaria di Google. Gli annunci vengono mostrati all’utente dai servizi di Google se utilizza determinati termini di ricerca che abbiamo definito in precedenza come parole chiave per la visualizzazione dell’annuncio (le cosiddette parole chiave). L’algoritmo utilizzato da Google garantisce che gli annunci vengano mostrati solo per determinate parole chiave e quando si visitano determinati siti web.

L’obiettivo di Google AdWords è, da un lato, promuovere il nostro sito web mostrando annunci adeguatamente rilevanti su siti web di terzi e nei risultati di ricerca di Google e, dall’altro, mostrare annunci di terzi sul nostro sito web.

Google AdWords imposta un cookie di conversione sui visitatori del nostro sito web (per i cookie, vedere sopra). Un cookie di conversione è valido per trenta giorni, ma non viene utilizzato per identificare il visitatore. Tuttavia, il cookie di conversione può essere utilizzato per verificare se sono state visitate determinate sottopagine del nostro sito web e se i visitatori che sono arrivati al nostro sito web tramite un annuncio di AdWords hanno compiuto determinate azioni (ad esempio, se è stato effettuato un ordine in un negozio online).

I dati raccolti tramite i cookie di conversione vengono utilizzati da Google per creare statistiche di accesso al nostro sito web. Queste statistiche ci consentono di tracciare quali visitatori sono giunti a noi tramite gli annunci di AdWords e, di conseguenza, valutare il loro effetto e ottimizzarlo per il futuro, se necessario. Non riceviamo alcuna informazione da Google per identificare i visitatori. I dati personali raccolti dal cookie di conversione, come ad esempio i siti web visitati, vengono archiviati, cioè ogni volta che si visita il nostro sito web, tali dati, compreso l’indirizzo IP della connessione Internet utilizzato dal visitatore, vengono raccolti, trasmessi a Google e archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasmettere questi dati a terzi, se del caso.

La raccolta di dati tramite i cookie può essere impedita mediante un’apposita impostazione nel browser o mediante l’uso di altro software adeguato, così come l’archiviazione permanente (impostazione) dei cookie nel sistema del visitatore. Un cookie già impostato da Google può essere eliminato in qualsiasi momento configurando il browser in modo appropriato o utilizzando altro software adeguato.

È possibile opporsi alla raccolta e al trattamento dei dati generati da Google AdWords. Per farlo, è necessario configurare il browser su www.google.de/settings/ads in modo appropriato. Ulteriori informazioni e l’attuale politica sulla privacy di Google sono disponibili su https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/ e su http://www.google.com/analytics/terms/de.html.

Informazioni su Google AdWords sono disponibili su https://adwords.google.com.

Statistiche, presentazione, cooperazione con le autorità

Al fine di elaborare statistiche di accesso, garantire la corretta visualizzazione dei contenuti e facilitare la cooperazione con le autorità di polizia in caso di attacchi informatici, vengono raccolti i seguenti dati quando visitate il nostro sito web:

  • Indirizzo IP
  • URL della pagina a cui si è acceduto
  • Referrer (la pagina precedente da cui si è acceduto alla pagina)
  • Pagine a cui si accede tramite questo sito web
  • Data e ora di acceso
  • Durata dell’accesso
  • Informazioni sul provider di servizi Internet, il sistema operativo e il browser utilizzato

Questi dati raccolti durante la visita al sito web vengono conservati separatamente da altri dati che potrebbero essere inseriti durante l’uso del nostro sito web e vengono utilizzati solo per gli scopi indicati, senza essere trasmessi a terzi a meno che ciò sia richiesto per legge. Questi dati non possono essere direttamente associati a una persona specifica.

Formulario di contatto

Nel nostro sito web, hai la possibilità di trasmetterci dati personali tramite un modulo di contatto. In linea di principio, sei tu a determinare l’entità e il tipo di dati trasmessi inserendo le informazioni nel modulo. Prima di inviare i dati elettronicamente, ti invitiamo a leggere questa informativa sulla protezione dei dati e ti chiediamo il tuo esplicito consenso al trattamento dei dati. I dati trasmessi tramite il modulo di contatto saranno inizialmente utilizzati da noi per inviarti ulteriori informazioni sui nostri servizi. Questo potrebbe costituire una misura precontrattuale se decidi di commissionarci i nostri servizi. I dati saranno inoltre utilizzati da noi per adempiere al contratto. Se inserisci il tuo indirizzo email nel modulo di contatto, potremo utilizzarlo in futuro per inviarti ulteriori informazioni sui nostri servizi via email (newsletter). A tal fine, conserveremo l’indirizzo email fino a quando deciderai di cancellarti dalla newsletter o smetteremo di fornire questo servizio.

I dati trasmessi tramite il modulo di contatto saranno, nella misura in cui sia necessario, trasmessi ai fornitori di servizi incaricati da noi, ovvero a un fornitore di servizi informatici (per il funzionamento del sito web e dei servizi correlati) e a un fornitore di servizi per la pianificazione degli appuntamenti. Nella misura in cui nel modulo di contatto venga richiesta anche l’invio di informazioni sulla strategia di candidatura e l’azione di colloquio universitario, i dati saranno trasmessi allo studio legale Naumann zu Grünberg, che collabora con noi, e che utilizzerà i dati per inviare informazioni e, se necessario, per adempiere al contratto.

Nel caso di un ordine tramite il nostro modulo d’ordine, che verrà inviato a te o alla persona interessata dopo aver inviato i dati tramite il modulo di contatto, trasmettiamo i dati ad altri fornitori di servizi (ad esempio, un’agenzia di traduzione) se necessario e li trasmettiamo alle università selezionate e, se necessario per una domanda di ammissione all’università, anche alle autorità statali competenti. Dopo l’ammissione all’università, trasmettiamo i dati ai nostri fornitori di servizi locali in modo che possano fornire assistenza sul posto di studio. I dati sono trasmessi a questi terzi esclusivamente al fine di adempiere al contratto.

La trasmissione dei dati non è richiesta dalla legge o da un contratto e non esiste nessun altro obbligo a farlo. Tuttavia, la trasmissione è necessaria da parte nostra per adempiere al contratto, pertanto non possiamo offrire i nostri servizi senza la trasmissione.

Oltre al riferimento generale al diritto di revocare il consenso (vedi sotto), desideriamo sottolineare in questo punto che sei libero di revocare in qualsiasi momento il tuo consenso per la raccolta, il trattamento e/o l’uso dei dati che ci hai trasmesso. Tale revoca non è legata a una forma specifica e può essere comunicata tramite il mezzo di comunicazione che preferisci.

Contattarci via email

Se ci contatti via email, si applicano le informazioni fornite nella sezione ‘Formulario di contatto’ di conseguenza.

Periodo di conservazione ed eliminazione

I dati elaborati su questo sito web saranno cancellati una volta che lo scopo del trattamento sia stato raggiunto, ma non prima della scadenza del periodo di conservazione legale. Nella misura in cui i dati siano necessari per la conclusione, l’esecuzione e/o la terminazione di un contratto, saranno conservati per il tempo necessario per ciascun caso e saranno cancellati una volta concluso il rapporto contrattuale, nella misura in cui non esista alcun obbligo contrattuale e/o legale di conservazione.

Base legale: La base giuridica per il trattamento dei dati è l’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, se i dati sono trattati con il consenso dell’interessato. Tuttavia, in generale, il trattamento dei dati sarà necessario per l’esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR) o per la tutela degli interessi legittimi (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR). L’interesse legittimo del trattamento in questo caso è la fornitura e il mantenimento dell’offerta online per l’informazione dei clienti (potenziali) e dei partner commerciali (potenziali), nonché di altre parti interessate alla presenza su Internet. In casi eccezionali, la base giuridica può essere anche un’altra ragione elencata nell’art. 6, par. 1, lett. c) – e) del GDPR.

I tuoi diritti

Secondo il GDPR e il BDSG, le persone interessate al trattamento dei dati hanno i seguenti diritti:

Diritto all’informazione: Le persone interessate possono richiedere al responsabile del trattamento la conferma che i loro dati personali vengano trattati, comprese informazioni sulla finalità del trattamento, le categorie di dati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati comunicati o saranno comunicati i dati, se possibile la durata prevista o i criteri per determinarla, l’esistenza di un diritto di cancellazione o rettifica o di limitazione del trattamento, l’esistenza di un diritto di ricorso all’autorità di controllo, informazioni sull’origine dei dati se non raccolti dall’interessato, l’esistenza di una decisione automatizzata, compresa la profilazione, e in questi casi la logica coinvolta e la portata e gli effetti previsti, informazioni sul trasferimento dei dati a paesi terzi o a organizzazioni internazionali in tali casi. Le persone interessate hanno anche il diritto di ricevere una copia dei dati trattati. Se si esercita il diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, l’interessato può chiedere di essere informato sui destinatari dei dati che lo riguardano se li ha comunicati.

Diritto di reclamo presso l’autorità di controllo: Le persone interessate hanno il diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo se ritengono che il trattamento dei loro dati violi il GDPR.

Diritto di rettifica: Le persone interessate possono richiedere la rettifica dei dati personali inesatti che li riguardano. La rettifica può anche consistere nell’integrazione dei dati.

Diritto di cancellazione (“diritto all’oblio”): Le persone interessate possono richiedere la cancellazione immediata dei dati personali se i dati non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti, se la base giuridica del trattamento era il consenso dell’interessato, se tale consenso è stato revocato e non esiste un’altra base giuridica per il trattamento, se l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del GDPR e non vi sono motivi legittimi imperiosi o se i dati sono stati trattati illegalmente. La cancellazione è necessaria per consentire al responsabile del trattamento di adempiere a un obbligo legale ai sensi del diritto dell’Unione o degli Stati membri o i dati sono stati raccolti in relazione ai servizi della società dell’informazione offerti ai sensi dell’articolo 8, paragrafo 1, del GDPR. L’obbligo di cancellazione per il responsabile del trattamento non sussiste se il trattamento è necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per adempiere a un obbligo legale che richieda un trattamento ai sensi del diritto dell’Unione o degli Stati membri da parte del responsabile del trattamento, o per adempiere a un compito svolto nell’interesse pubblico o nell’esercizio del potere pubblico da parte del responsabile del trattamento, per ragioni di interesse pubblico nel campo della sanità pubblica, per scopi di archiviazione pubblica, per scopi di ricerca scientifica o storica o per scopi statistici ai sensi dell’articolo 89(1) del GDPR, nella misura in cui il diritto alla cancellazione possa rendere impossibile o gravemente pregiudicare il conseguimento degli scopi di tale trattamento o sia necessario per l’instaurazione, l’esercizio o la difesa di azioni legali.

Diritto alla limitazione del trattamento: Le persone interessate possono chiedere al responsabile del trattamento di limitare il trattamento se l’interessato contesta l’accuratezza dei dati personali per un periodo che consenta al responsabile del trattamento di verificare l’accuratezza dei dati personali, se il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece la limitazione dell’uso degli stessi, se il responsabile del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per gli scopi del trattamento ma l’interessato ne ha bisogno per la formulazione, l’esercizio o la difesa di azioni legali, o se l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del GDPR, fintanto che non sia determinato se i motivi legittimi del responsabile del trattamento prevalgano su quelli dell’interessato. Se viene richiesta la limitazione del trattamento, i dati possono essere trattati solo con il consenso dell’interessato o per il riconoscimento, l’esercizio o la difesa di azioni legali o per la protezione dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica, o per motivi di rilevante interesse pubblico dell’Unione o di uno Stato membro. Prima che sia revocata la limitazione, l’interessato ne sarà informato.

Diritto alla portabilità dei dati: le persone interessate possono richiedere che i dati personali che li riguardano e che sono stati forniti a un responsabile del trattamento siano ricevuti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e hanno il diritto che tali dati siano trasferiti a un altro responsabile del trattamento senza impedimenti, se il trattamento si basa sul consenso o per adempiere a un contratto e il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati. È possibile richiedere il trasferimento diretto a un altro responsabile del trattamento, purché sia tecnicamente possibile.

Diritto di opposizione: le persone interessate possono opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla loro situazione particolare, al trattamento dei dati personali che li riguardano quando il trattamento è necessario per l’adempimento di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di poteri pubblici conferiti al responsabile del trattamento, o quando il trattamento è necessario per il soddisfacimento di interessi legittimi del responsabile del trattamento o di un terzo e non prevalgono gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato in relazione alla protezione dei dati personali. Questo si applica anche alla profilazione basata su tali dati. Il trattamento non sarà effettuato a meno che non siano dimostrati motivi legittimi imperiosi per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato, o a meno che il trattamento serva a far valere, esercitare o difendere diritti legali.

Le persone interessate possono opporsi in qualsiasi momento se il trattamento viene effettuato a fini di marketing diretto. Questo si applica anche alla profilazione (vedi ulteriori informazioni di seguito), nella misura in cui è correlata a tale pubblicità diretta. In tal caso, verrà evitato ulteriore trattamento.

Il diritto di opposizione può essere esercitato mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche, tuttavia la Direttiva 2002/58/CE. L’interessato può opporsi al trattamento effettuato a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, del GDPR, solo se il trattamento non è necessario per l’adempimento di un compito di interesse pubblico.

Decisioni automatizzate caso per caso, compresa la profilazione: le persone interessate possono richiedere che non venga adottata una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici su di loro o li colpisca in modo significativo in modo analogo, a meno che sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto, a meno che lo consenta il diritto dell’Unione o degli Stati membri applicabile al responsabile del trattamento e a meno che tale diritto stabilisca misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà e gli interessi legittimi dell’interessato, o con il consenso esplicito dell’interessato. Quando è necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto, e quando l’interessato ha dato il suo consenso, il responsabile del trattamento dovrà adottare misure per salvaguardare i diritti e le libertà dell’interessato, compreso almeno il diritto a ottenere l’intervento di una persona da parte del responsabile del trattamento, a esprimere il proprio punto di vista e a impugnare la decisione.

Diritto di revocazione: È possibile revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento e senza doverne indicare i motivi. La revoca deve essere dichiarata solo al responsabile del trattamento o a un suo rappresentante autorizzato.