MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Spalato (Croazia)

La „School of Medicine“ dell’università di Spalato offre ogni anno 60 posti per il corso di laurea in medicina, che inizia nel semestre invernale.

Spalato (Croazia)

Laurea in medicina a Spalato

La „School of Medicine“ dell’università di Spalato offre a 60 studenti la possibilità di studiare medicina nel semestre invernale. Per l’ammissione sono richiesti voti alti e conoscenze in biologia e chimica.

Il corso di laurea è orientato alla pratica sin dall’inizio, cosicché tu possa essere preparato al lavoro sin dal primo giorno. Il clima mediterraneo della Croazia rende gli studi e la vita piuttosto piacevoli. Il costo della vita relativamente basso è un altro fattore positivo che rende la decisione di studiare a Spalato ancora più interessante.

La School of Medicine all’università di Spalato

L’università di Spalato è stata fondata nel 1974 e oggi è composta da 16 facoltà. La Medical School dell’università di Spalato è una facoltà piuttosto nuova, perchè fu fondata nel 1997 e già dal 2001 ha iniziato ad offrire i primi corsi di laurea in lingua inglese. Questo ha come vantaggio che l’arredamento e le attrezzature sono nuove e all’avanguardia.

L’università mette a disposizione dei docenti un hotel nelle vicinanze dell’edificio e un ristorante per insegnanti e studenti. A causa del piccolo numero di studenti che l’Università di Spalato ammette ogni anno, la supervisione di prima classe è garantita.

L’insegnamento in piccoli gruppi permette un funzionamento efficace del corso di studi. Inoltre, la struttura del corso è simile a quella presente in Germania. Il campus è molto spazioso; le aule e le cliniche universitarie sono situate nelle vicinanze l’una dall’altra. Ciò assicura uno studio efficace e una stretta interazione tra gli studenti.

  • Facoltà: Medicina (in lingua inglese)
  • Scadenze: Giugno 2024 (semestre invernale 2024/25)
  • Inizio del semestre: Ottobre 2024
  • Tasse universitarie: Medicina: € 6’000 a semestre (6 anni)

Informazioni aggiornate al 16/10/2023

Studiare a Spalato

Spalato è la seconda città più grande della Croazia ed è conosciuta come “la capitale della Dalmazia“. Spalato è un’importante città anseatica nel Mar Mediterraneo e grazie al suo centro storico e al palazzo di Diocleziano appartiene al patrimonio dell’UNESCO.

Con alte temperature medie e la sua posizione diretta sul mare Adriatico, Spalato non è solo popolare tra gli studenti, ma anche tra i turisti.

In quanto membro dell’UE e meta turistica, sia l’inglese che in parte il tedesco sono ampiamente parlati. Ogni giorno sono disponibili molti collegamenti aerei per Spalato dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera.

Oltre ad una molteplicità di culture, Spalato ha una storia interessante. Un tempo la città era una colonia greca. Ci sono anche molte possibilità di tenersi in forma: si trova di tutto, dagli sport universitari agli sport acquatici. Ogni anno la facoltà celebra il suo anniversario con molte attività e competizioni sportive. Durante la settimana introduttiva potrai familiarizzare con l’università, con la città e con gli abitanti del posto.

Requisiti e candidatura

Per la candidatura all’università di Spalato il voto di maturità non conta particolarmente. L’università decide l’ammissione attraverso un comitato di selezione. Questo dipende anche da voti particolarmente buoni in biologia e chimica e dal risultato di un colloquio. La nostra esperienza evidenzia che un voto di maturità pari o superiore a 85 viene preso in considerazione positivamente. La conoscenza dell’inglese dev’essere provata con un certificato TOEFL o IELTS. MediStart ti prepara individualmente per il colloquio e ti assiste durante tutto il processo di candidatura.

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!