MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese

Jelgava (Lettonia)

La Latvia University of Life Sciences and Technologies è molto popolare tra gli studenti internazionali. Ogni anno, sempre più studenti provenienti dalla Germania, dalla Svezia o dall’Inghilterra vengono a studiare qui.

Jelgava (Lettonia)

Laurea in medicina veterinaria a Jelgava

La Latvia University of Life Sciences and Technologies (LLU) è molto ambita tra gli studenti internazionali. Ogni anno si candidano sempre più studenti dalla Germania, dalla Svezia o dall’Inghilterra. I corsi a numero aperto e senza lista d’attesa sono due dei motivi a favore di Jelgava. Il corso di laurea si attiene al Processo di Bologna. I programmi vengono stilati in collaborazione con la EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education). Il corso si svolge interamente in lingua inglese e si divide in tre blocchi: ogni semestre gli studenti trattano da cinque a sette argomenti. La durata complessiva del corso di laurea è di sei anni.  MediStart organizza la candidatura, la preparazione ai test, il test di ammissione e il colloquio anche online.

Università di Jelgava 

La Latvia University of Life Sciences and Technologies è stata fondata nel 1775 con il nome di “Accademia Petrina” e mantiene la forma attuale da circa 80 anni. Con le sue facoltà di medicina veterinaria, silvicoltura, economia aziendale, scienze agrarie e ingegneria, è l’unico istituto a trattare l’insegnamento della medicina veterinaria della Lettonia. All’università sono iscritti circa 7.000 studenti; vi lavorano inoltre 300 docenti e ricercatori. Essendo una delle più moderne dell’UE, la biblioteca è collegata in con eccellenti centri di informazione. Laboratori moderni e tecnologie mediche fanno della Latvia University of Life Sciences and Technologies un centro di innovazione e ricerca.

 

Da circa 80 anni la facoltà di medicina veterinaria si occupa di diagnosi, trattamenti o misure preventive. È composta da diversi reparti, cliniche veterinarie (ad esempio per piccoli animali, cavalli, animali da allevamento), centri di ricerca, laboratori e un istituto di patologia. La facoltà lavora inoltre con diverse aziende farmaceutiche e alimentari. La Latvia University of Life Sciences and Technologies enfatizza particolarmente l’assistenza agli studenti – le classi sono composte da non più di dieci studenti.

Facoltà: medicina veterinaria (in lingua inglese)
Scadenza:
Luglio 2024 (semestre invernale 2024/25)
Inizio del semestre:
Settembre 2024
Tasse universitarie:
Medicina veterinaria: 4.000,- Euro al semestre (6 anni)
Stato delle informazioni: 16.10.2023

Studiare a Jelgava

Jelgava è una città universitaria caratterizzata dalla cultura tedesco-baltica e si trova a soli 40 km dalla capitale della Lettonia Riga. Il vecchio castello dei duchi di Curlandia, costruito nel 1266 su un’isola del fiume, fu sostituito nel 1772 da un palazzo, dove oggi ha sede l’Università di Jelgava. La città è facilmente raggiungibile dalla Germania, Austria e dalla Svizzera tramite l’aeroporto di Riga.

 

JelgavaA Jelgava si può parlare inglese tranquillamente, dal momento che la maggior parte dei lettoni ha un’ottima padronanza della lingua – alcuni parlano anche bene il tedesco. Per gli studenti internazionali ci sono inoltre molti alloggi a basso costo. Il tenore di vita è più basso rispetto all’Italia, alla Germania, all’Austria e alla Svizzera. C’è anche una vasta gamma di attività per il tempo libero: puoi andare in barca a vela sul Mar Baltico, puoi andare a fare jogging o passeggiare per la città. La vita studentesca è arricchita da club di golf, club di equitazione o da sport universitari. Gli studenti che vogliono portare con sé il loro animale domestico – che sia un cane, un gatto o un cavallo – sono i benvenuti a Jelgava.

Requisiti e candidatura

L’università assegna i posti di studio tenendo conto dell’esame di ammissione dell’università stessa oppure della partecipazione al Test, che puoi sostenere online. La conoscenza della lingua inglese può essere dimostrata con un colloquio tramite Skype con l’università o con un test di lingua, come il TOEFL o lo IELTS. Molti candidati tedeschi trovano ottima la possibilità di avere un posto in una delle università migliori indipendentemente dai voti scolastici e dal voto di maturità. All’assegnazione del posto di studio segue una fase introduttiva all’università, dove puoi familiarizzare con il campus e con la città.

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci!