MediStart – Studiare medicina ⚕️ senza punteggi minimi o lunghe attese
Studia medicina all’università di Fiume. A numero aperto e senza lista d’attesa.
La piccola e raffinata facoltà internazionale di medicina nella “capitale europea della cultura 2020” (Rijeka) – sulla costa adriatica, non lontana da Venezia e Trieste – gode dall’inizio del 2017 di popolarità tra gli studenti internazionali. Dal 2020 è possibile anche frequentare il corso di laurea in odontoiatria. I corsi di laurea a Rijeka si tengono in lingua inglese. Dal 2019 l’università dispone, grazie a MediStart, di ospedali adibiti al tirocinio tedeschi, il che vuol dire che l’insegnamento si terrà in lingua tedesca. Gli studenti non madrelingua tedesca che vogliono sostenere un tirocinio in Germania dovranno fornire una prova delle conoscenze linguistiche, dimostrabile tramite un test di lingua (livello C1). MediStart organizza la candidatura, la preparazione ai test, i test d’ammissione e i colloqui anche online.
La facoltà di medicina dell’università di Fiume si trova nel pittoresco centro storico della città. La facoltà è stata fondata nel 1955 e negli ultimi sei decenni è diventata una delle facoltà di medicina più prestigiose della regione adriatica. Gli studenti sono sostenuti individualmente grazie alle classi composte da piccoli gruppi. Circa la metà degli studenti internazionali provengono dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera, ma ci sono anche molti studenti italiani.
L’università permette agli studenti di sostenere parti del tirocinio che si terrà nel 4., 5. e 6. anno in Germania. La conoscenza della lingua tedesca dovrà essere provata con il superamento di un test corrispondente al livello C1. Oltre alla qualità degli studi e all’eccellente ambiente di apprendimento, l’università di Fiume offre varie attività sportive e sociali organizzate dalle organizzazioni studentesche. Il piacevole ambiente mediterraneo della città colora la routine studendesca.
La città di Fiume si trova sulla costa adriatica, ad un’ora di distanza da Venezia e Trieste. Con più di 120.000 abitanti è la terza città più grande della Croazia e si trova nell’omonima baia, la quale forma l’estremità settentrionale del Golfo del Quarnero. In quanto destinazione popolare, soprattutto per i turisti provenienti da Germania e Austria, Fiume offre numerose attrazioni culturali e paesaggistiche.
Molti abitanti di Fiume e delle cittadine vicine parlano tedesco. La frequenza dei corsi di croato organizzati dall’università è gratuita, ma è obbligatoria per i primi tre anni. Fiume è una città facile da raggiungere, sia in auto sia in aereo: ogni giorno si possono trovare dei voli per Venezia e per Trieste. L’aeroporto di Fiume si trova sull’isola di Krk, la quale è situata a pochi chilometri da Fiume e collegata alla terraferma da un ponte.
Facoltà: medicina e odontoiatria (in lingua inglese)
Scadenza:
Agosto 2024 (semestre invernale 2024/25); i posti di studio vengono assegnati seguendo una graduatoria, quindi consigliamo di inviare la candidatura in anticipo.
Inizio del semestre: Ottobre 2024
Tasse universitarie:
Medicina: 5.000,- Euro al semestre (6 anni)
Odontoiatria: 5.000,- Euro al semestre (6 anni)
Stato delle informazioni: 16.10.2023
MediStart è il partner ufficiale dell’università e ha sviluppato ampie possibilità di preparazione alle procedure di ammissione. Il voto di maturità non è rilevante. Per la facoltà di odontoiatria l’università valuta la tua capacità manuale. Per quanto riguarda medicina, per l’assegnazione dei posti viene fatto riferimento al Test, per il quale MediStart ti prepara in modo ottimale. Il test è composto da una parte scritta (60%) basato su biologia, chimica e cultura generale; e da una parte orale, che consiste in un colloquio motivazionale e attitudinale (40%). Il test si terrà ogni mese regolarmente a Düsseldorf, Francoforte, Amburgo e Monaco, ma può essere sostenuto interamente online! La partecipazione al test è possibile anche prima di aver conseguito il diploma di maturità ed è consigliata.
Se negli ultimi due anni non hai frequentato corsi di scienze naturali, chimica, biologia, fisica o matematica, ti consigliamo frequentare il semestre al college organizzato da MediStart che si terrà ad Amburgo, a Vienna oppure online. Il semestre al college MediStart è ufficialmente riconosciuto dall’università come corso introduttivo agli studi; il tuo consulente MediStart sarà lieto di consigliarti in base alle tue esigenze e alle tue scelte. Tramite sessioni di coaching individuale, ti prepariamo per il Medistart Test di persona oppure online, così da farti ottenere presto un posto all’università. MediStart ti accompagna sin dall’inizio, si preoccupa di assicurarti un processo di candidatura senza ostacoli e ti supporta anche in loco, affinché lo studio all’estero sia una bella esperienza e un successo completo.